Perle: ecco le differenti qualità

perleLe perle sono da sempre il simbolo dell’eleganza femminile. Non esiste film, romanzo o personaggio pubblico che non le abbia sfoggiate o decantate come riconoscimento della propria delicata femminilità. Tutte le donne sognano da sempre di indossarne – che siano in forma di collana, orecchini o bracciale – e se ne regalano anche in occasioni importanti per sottolineare la ricorrenza.

Nonostante questo amore e la loro larga diffusione, le perle peró – essendo un elemento naturale – non sono facilmente valutabili se non da un occhio esperto perchè proprio la loro origine fanno sì che siano sempre diverse le une dalle altre ed in effetti questa diversità è uno dei loro più grandi punti di forza. Tuttavia poiché non sono un prodotto così comune in natura non risulta essere così facile nè la vendita nè l’acquisto di perle usate anche se, come sempre, seguendo i giusti consigli qualche buon affare si puó realizzare. Il primo consiglio? Capire bene la differenza fra una perla e l’altra. Ecco quindi una piccola ma non esaustiva guida ad un acquisto consapevole.

La perla – definita anche il gioiello del mare – consiste in una sfera di carbonato di calcio in forma cristallina. È prodotta da un mollusco di mare che generalmente si trova all’interno di un’ostrica. In realtà la perla nasce come come reazione del mollusco all’ingresso all’interno del guscio di un corpo estraneo: su quest’ultimo si stratificano degli strati di madreperla per isolarlo e proteggere, così, l’abitante dell’ostrica.

Il colore più diffuso che si trova in natura è il bianco ma sono possibili anche perle rosa, nere, color crema e grigio più o meno scuro. La differenza più netta è quella che esiste tra perle naturali, più rare perché nate spontaneamente, e perle coltivate oltre che perle di mare e quelle di fiume. Per quanto riguarda il suo valore, inoltre, questo viene definito non solo – e non tanto – dal colore ma anche e soprattutto dalla forma e dalla lucentezza che riesce a trasmettere.
Le forme possono essere varie – essendo un elemento naturale non si è mai certi di avere sempre la stessa e perfettamente sferica e lineare – ma generalmente quelle più facili da riscontrare sono, oltre a quella classica sferica, quella ovale, quella a goccia e quella a grano di riso. Ci sono poi le sfere a forma irregolare che vengono dette per questo scaramazze.

Riconoscere una perla autentica da una falsa non è un’operazione facilissima per questo sarebbe sempre bene rivolgersi ad un esperto gemmologo – in molti compro oro è possibile avvalersi di questo servizio – tuttavia peró esistono dei piccoli accorgimenti per una prima valutazione fai da te. Fra questi quello semplice del tatto: una perla vera, essendo fatta di strati di madreperla, presenterà una superficie non completamente liscia ma ruvida al tatto. Inoltre, tutte le perle presentano dei piccoli fori contrapposti: ovviamente mentre nelle perle false i due fori sono perfettamente paralleli, in quelle vere sono diversi nella forma e nella posizione. Anche il peso puó essere un elemento di valutazione perché quelle originali sono molto più pesanti di quello che si potrebbe immaginare. Infine, un altro metodo simpatico puó essere quello del test del sole: sovrapponendo la perla al sole quest’ultimo non dovrebbe esserne ricoperto totalmente perché, come già detto, le perle autentiche hanno forma irregolare oltre che presentare un colore ed un’iridescenza particolari e diversi dal sole. In caso contrario si tratta di un falso.

Le perle sono spesso impiegate nella gioielleria per la realizzazione di collane. Fra le tipologie di collane di perle più richieste abbiamo il classico girocollo, che è una collana corta che va a posizionarsi esattamente alla base del collo appunto; la collana definita graduata che è sullo stesso stile del girocollo ma con la particolarità di essere fatta da perle di grandezza scalare. Il modello matinee è un pó più lungo, presenta perle della stessa grandezza e per le sue dimensioni si adatta ad ogni tipo di abbigliamento, anche quello più sportivo. Infine un altro modello molto richiesto è quello a treccia, amatissimo da Coco Chanel, così definito perché la sua notevole lunghezza – circa 114 centimetri – permette di arrotolarla ed intrecciarla in forme simmetriche o in giri a scalare.

Il consiglio per chi voglia acquistare una collana di perle è sempre quello di scegliere un rivenditore di fiducia che sappia consigliarci al meglio circa la loro purezza. È possibile consultare internet per scoprire il compro gioielli on line più vicino e scegliere direttamente sul sito il nostro gioiello preferito. Perchè una collana di perle non puó mai mancare dal guardaroba di una vera fashion addicted.