Tecniche Di Lavorazione Dell’oro Dalla Fusione Alla Creazione Dei Gioielli

fusione oroDa sempre la tradizione italiana offre nel settore dei gioielli i migliori prodotti reperibili sul mercato. Il prestigio del Made in Italy è una caratteristica importante che garantisce affidabilità, credibilità, sicurezza.
I gioielli sono oggetti artigianali pregiati realizzati in oro oppure in argento, modellati a mano e ai quali possono essere incastonate alcune pietre preziose.
Realizzare un gioiello non è impresa certo facile. Come nelle migliori tradizioni artistiche, i più grandi produttori di questi oggetti uniscono alla fantasia e all’intuizione eccelse capacità tecniche e manuali. Ciò che da valore al manufatto non è soltanto la preziosità del materiale con cui è costruito. Ognuno di essi, infatti, è il risultato di un attento lavoro creativo che tiene conto anche di alcune caratteristiche di tipo prettamente estetico. Cura delle forme, attenzione particolare al design, accuratezza nei particolari, attenzione ai dettagli, conferiscono al prodotto bellezza, fascino e valore economico.

Il primo passo nella produzione di un gioiello è, ovviamente, l’idea. Tutto avviene prima nella testa di chi intende realizzarli. Senza il pensiero, senza una base artistica e concettuale è difficile arrivare ad avere un prodotto finale di alto livello. La seconda fase riguarda la progettazione. L’idea, cioè, viene sviluppata e diventa un disegno. Il disegno non è altro che la rappresentazione grafica di come sarà il manufatto finale. Esso può essere realizzato anche a mano libera, ma ci sono, oggi, vari software che permettono una elaborazione tridimensionale in grado di restituire nei minimi dettagli il gioiello che si sta realizzando.

Le tecniche di realizzazione vere e proprie sono cambiate pochissimo nel corso dei secoli. Questo ha permesso un perfezionamento assoluto di tali tecniche e un raggiungimento di elevatissimi standard di qualità.
Innanzitutto vi sono le tecniche a mano che sono anche quelle che conferiscono al gioiello un fascino e un valore particolare. Attraverso le tecniche a mano si lavorano direttamente le lastre e i fili del metallo prezioso che viene tagliato, saldato, rimodellato e sistemato seguendo il gusto dell’artigiano. La seconda tipologia di tecniche è rappresentata dalla fusione. La fusione presuppone l’utilizzo delle cere che vengono modellate per creare un prototipo che poi verrà realizzato sulla base del prototipo stesso.

Scegliere un gioiello, oggi, non è facile. Ognuno compra oggetti preziosi per ragioni varie e per occasioni diverse ma il fattore che incide di più sul loro acquisto è senza dubbio quello estetico. Il gioiello deve essere in piena armonia con la propria persona e ha la funzione di valorizzare quello che già siamo. Il rapporto che si deve creare tra il gioiello e chi lo indossa è di reciproco scambio: entrambi possono essere valorizzati se si arriva ad una sintesi perfetta e armoniosa.
E’ utile, inoltre, ricordare come sia davvero importante fidarsi del gioielliere. Esistono, purtroppo, oggi, troppi casi in cui un monile prezioso che all’apparenza sembra ‘normale’ nasconde invece tentativi di truffa nei confronti del cliente.

Uno dei casi in cui, ad esempio, è importante il consiglio di un esperto è quando si decide di comprare un gioiello in argento. Ricordiamo che attraverso un decreto legislativo del 1999, lo Stato italiano ha fissato i parametri che stabiliscono i millesimi per la lavorazione dell’argento. Le tipologie consentite sono 800/000 e 925/000 (in realtà è possibile anche procedere alla lavorazione di argenti con millesimi più alti ma mai più bassi rispetto a quelli indicati dal decreto). I gioielli con argento 800/000 contengono, su 1000 parti del metallo, 800 in argento e 200 in lega di rame. Di conseguenza, argento 925/000 significa che su 1000 parti del metallo 925 sono di argento e 75 di lega di rame, rendendolo più prezioso rispetto al primo.

Non è assolutamente facile, per occhi poco esperti, riconoscere tale differenza. Per questa ragione sarebbe importante poter contare su un gioielliere di fiducia il quale dovrebbe scongiurare pericoli di truffe e trasmettere serenità durante l’acquisto. Non basta, dunque, dire: ‘compro argento’, ma è importante agire con intelligenza e, magari, farsi guidare da chi già ha compiuto degli acquisti all’interno di quel negozio. Acquistare gioielli preziosi può regalare enormi soddisfazioni e tanta felicità. Al contrario, accorgersi che il prodotto acquistato con gioia e desiderio è, in realtà, un oggetto di valore inferiore rispetto a quanto lo si è pagato, trasmette solo molta rabbia e delusione.