Sai come vendere i tuoi gioielli in oro?

vendere oro usatoPossiedi dei gioielli in oro e sei disposto a venderli per poterti assicurare un guadagno? Quella della vendita può essere senz’altro una soluzione interessante, soprattutto laddove i tuoi gioielli non abbiano alcun valore affettivo, o semplicemente se li utilizzi poco.
É tuttavia fondamentale affacciarsi a questo mercato con una buona dose di conoscenza: se sei ben informato, infatti, con ogni probabilità riuscirai a vendere i tuoi oggetti nel modo più fruttuoso possibile.
Anzitutto, è un consiglio molto importante quello di rivolgersi a delle aziende che esercitano un’attività di compro gioielli usati: optare per questa soluzione è preferibile per molte diverse ragioni.
Affidandoti a dei professionisti del settore potrai avere un quadro più chiaro circa il reale valore dei tuoi preziosi, e questo è importante soprattutto laddove tu non abbia una specifica esperienza nel settore, inoltre effettuare delle transazioni con queste aziende ti offre senza dubbio una maggior tranquillità.
In genere si sottolinea, a giusta ragione, che rivolgersi a delle aziende piuttosto che a dei privati è consigliabile per chi intende acquistare, e in effetti in questo modo ci si può mettere al riparo da molte brutte sorprese, ma il discorso è valido anche laddove si voglia vendere: la professionalità di queste aziende compro oro scongiura infatti l’eventualità che possano insorgere problemi di qualsiasi tipologia.
Se ti stai chiedendo quanto puoi ricavare dalla vendita dei tuoi oggetti in oro, bisogna sottolineare che i gioielli usati non sono degli articoli che si prestano particolarmente bene ad essere venduti. Cerchiamo di spiegare nel dettaglio cosa si intende.
In commercio esistono infinite varietà di gioielli, di conseguenza ogni singolo elemento risulta, agli occhi del potenziale compratore, un pezzo unico.
Il fatto che esso sia realizzato in metalli di qualità non può che essere positivo nella determinazione del suo valore, ma vi sono tantissimi altri parametri che hanno un peso sul prezzo a cui il bene può essere venduto: le funzionalità, le caratteristiche estetiche, l’accuratezza delle lavorazioni artigianali, il brand produttore, solo per fare alcuni esempi.
Alla luce di questo è evidente il fatto che è piuttosto complicato che il tuo gioiello incontri alla perfezione i gusti personali del compratore, e questo avrà un duplice risvolto: da un lato renderà più difficile trovare un acquirente in tempi celeri, dall’altro tenderà a ridurre il prezzo di vendita.
Nella grande maggioranza dei casi i gioielli usati vengono acquistati perché nei medesimi sono presenti delle materie prime pregiate, le quali hanno un valore oggettivo; è davvero molto raro individuare un compratore disposto a spendere una cifra superiore rispetto al valore oggettivo delle materie prime preziose utilizzate per la fabbricazione dell’articolo.
Ammenoché tu non abbia tra le mani una creazione dal grandissimo blasone, come può essere ad esempio un orologio realizzato dai brand più prestigiosi del mondo, se intendi vendere i tuoi gioielli usati dovrai aspettarti di assicurarti un guadagno commisurato alla quantità e alla qualità della materia prima preziosa in essi contenuta.
Cerchiamo di fare alcuni esempi, immaginando anzitutto che tu abbia un anello di diamanti: a conferire valore al gioiello è, ovviamente, la presenza della pietra preziosa, di conseguenza devi tenere in considerazione alcune sue caratteristiche oggettive, in primis la purezza.
Per quanto riguarda i diamanti ha un’importanza cruciale la presenza del relativo certificato di autenticità: se ne sei in possesso riuscirai sicuramente a vendere il tuo gioiello in modo agevole, se al contrario non ne disponi è vivamente consigliabile farne produrre uno nuovo da professionisti specializzati e questo ti comporterà, purtroppo, una piccola spesa.
Se vuoi vendere una collana in oro l’ideale è rivolgerti a un compro oro: il valore del tuo oggetto sarà determinato dal suo peso, quindi dalla quantità effettiva di metallo prezioso in esso contenuta, dalla sua purezza, ovvero dalla quantità di carati che lo contraddistinguono, e ovviamente anche dalla quotazione ufficiale dell’oro che, è utile ricordarlo, varia continuamente.
Il discorso è analogo laddove tu possieda una spilla di platino: anche il platino è un metallo prezioso, sebbene il suo valore non raggiunga quello dell’oro, di conseguenza ci sono degli operatori specializzati ben disposti ad acquistare gioielli usati per poter recuperare questa materia prima.